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Landing page: fase di atterraggio

Cos'è e come si crea una landing page pubblicità online

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Cos'è una landing page?

Una landing page è una pagina web che ha lo scopo di presentare un’offerta specifica e di indirizzare gli utenti verso una particolare azione. Quindi deve essere chiara, concisa e facile da navigare, in modo da incoraggiare gli utenti a compiere l’azione desiderata.

Una landing page è spesso chiamata “pagina di atterraggio” perché rappresenta il punto in cui gli utenti “atterrano” dopo aver fatto clic su un link pubblicitario o effettuato una ricerca su un motore di ricerca. 

Esca nel marketing a risposta diretta

Il marketing a risposta diretta è una strategia di marketing che mira a ottenere una risposta immediata dal pubblico, ovvero che si traduce in una vendita o in un altro tipo di azione desiderata. Prevede l’invio di un messaggio pubblicitario o link che invita il destinatario a rispondere in modo specifico, appunto la landing page.

In questo senso il marketing a risposta diretta utilizza la landing page come esca per catturare nuovi utenti.

Le caratteristiche dell'efficacia

Ci sono alcuni elementi che possono contribuire a costruire una landing page efficace. 

  • Un titolo chiaro e accattivante: il titolo della tua landing page dovrebbe essere in grado di catturare l’attenzione dei visitatori e di spiegare in modo conciso cosa offre la tua offerta.
  • Un copy persuasivo: il copy deve essere scritto in modo chiaro e persuasivo, così da spiegare i benefici della tua offerta e incoraggiare gli utenti a compiere l’azione desiderata.
  • Un design accattivante: il design deve essere pulito e ben organizzato, in modo da rendere facile per gli utenti trovare le informazioni che cercano e compiere l’azione desiderata.
  • Call-to-action efficaci: deve includere chiamate all’azione chiare e ben visibili, come ad esempio pulsanti di acquisto o moduli di iscrizione, in modo da facilitare agli utenti il compimento dell’azione desiderata.
  • Feedback positivi di clienti soddisfatti: le testimonianze di clienti soddisfatti possono essere molto efficaci nel persuadere gli utenti a compiere l’azione desiderata.

Ottimizzazione dei processi decisionali

Ci sono alcuni modi per ottimizzare i processi decisionali nella tua landing page. 

  • Utilizza una struttura chiara, ben organizzata e facile da navigare, in modo che gli utenti possano trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione favorevole per loro e per te.
  • Focalizza l’attenzione sui benefici della tua offerta, in modo da persuadere gli utenti che stanno facendo la cosa giusta.
  • Fornisci una chiara e ben visibile chiamata all’azione, come ad esempio un pulsante di acquisto o un modulo di iscrizione, in modo da facilitare agli utenti il compimento dell’azione desiderata.
  • Utilizza le testimonianze dei clienti soddisfatti, possono essere molto efficaci nel persuadere gli utenti a compiere l’azione desiderata e/o ad aumentare la loro fedeltà. I feedback positivi degli utenti possono aiutare a migliorare la reputazione dell’azienda  (in quanto indicano che gli utenti sono soddisfatti del prodotto o del servizio offerto), inoltre contribuiscono ad identificare le aziende come ben funzionanti e a mantenere un alto livello di qualità.
  • Testa diverse versioni della tua landing page per vedere quale funziona meglio. Questo ti darà una migliore comprensione di ciò che funziona e di ciò che non funziona, e ti permetterà di apportare le modifiche necessarie per ottenere risultati migliori.

Il funnel di vendita

Il funnel di vendite è un modello utilizzato per descrivere il processo attraverso il quale un potenziale cliente viene trasformato in un cliente effettivo. Consiste in una serie di fasi, iniziando dall’acquisizione di nuovi clienti e terminando con l’acquisto di un prodotto o servizio da parte del cliente. Può contribuire a generare maggiori entrate per l’azienda e aumentare la sua base di clienti. 

L’efficienza del funnel dunque si riferisce alla capacità aziendale di convertire un alto numero di utenti in clienti fidelizzati, attraverso l’utilizzo di una strategia di marketing efficace e di un’offerta di valore, ad esempio offrendo una migliore esperienza di acquisto o fornendo un maggiore supporto ai clienti. 

La “fase di atterraggio” è la prima fase del funnel di vendite e rappresenta il momento in cui un potenziale cliente arriva sulla tua landing page. In questa fase, il tuo obiettivo è quello di attirare l’attenzione del visitatore e suscitare il loro interesse per la tua offerta, attraverso un design accattivante e un copy persuasivo, in modo da presentare la tua offerta in modo chiaro e convincente.

In generale, la fase di atterraggio è cruciale per il successo del tuo funnel di vendite, in quanto rappresenta il primo contatto con i potenziali clienti. Se riesci a rendere questa fase efficace, sarai in grado di trasformare un maggior numero di visitatori in clienti effettivi.

Tutto ciò è possibile solo affidandosi ad una Web Agency seria e competente, che riesca a comprendere l’identità del Brand aziendale, svelarne bisogni e necessità e che riconosca le soluzioni migliori alle loro esigenze.

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